FATTURA ELETTRONICA

Diadmin

FATTURA ELETTRONICA

Egr. Dottori,

ritorno a Voi con un chiarimento per la Fattura Elettronica, relativa al software MacVet.

Il nostro obbiettivo sarà quello di produrre una fattura in formato XML con tracciato come richiesto dell’Agenzia delle Entrate.

Il programma provvedere all’invio della stessa tramite la propria casella PEC alla casella pec della SDI, la quale a sua volta provvederà all’invio della stessa al Vs cliente.

Esistono tre distinzioni sul tipo di cliente.

1) Se è un privato senza pec, il file XML andrà inviato a SDI la quale provvederà ad archiviarla in uno spazio riconducibile al codice fiscale della persona alla quale la fattura è indirizzata. Il Vs cliente potrà controllare attraverso il sito di SDI, richiedendone l’accesso con il proprio codice fiscale. A logica penserei di consegnare una fattura cartacea al cliente. Il sistema tra le altre cose provvederà ad inserirlo nel 730 o unico ed ad inviarlo all’Agenzia delle Entrate. Nessuna firma digitale richiesta.

2) Se è un privato con pec, il file XML andrà inviato a SDI la quale provvederà ad inviarla alla pec del Vs cliente. Il sistema tra le altre cose provvederà ad inserirlo nel 730 o unico ed ad inviarlo all’Agenzia delle Entrate. Nessuna firma digitale richiesta.

3) Se è un cliente con Partita IVA, il file XML andrà inviato a SDI la quale provvederà ad inviarla alla pec del Vs cliente. Il sistema tra le altre cose provvederà ad inviarlo all’Agenzia delle Entrate. Nessuna firma digitale richiesta.

4) Se è un cliente è una PA, la fattura dovrà essere salvata nel formato PA, il file XML andrà inviato a SDI la quale provvederà ad inviarla alla pec della PA. Il sistema tra le altre cose provvederà ad inviarlo all’Agenzia delle Entrate. E’ richiesta la firma digitale.

Questi sono i presupposti della modifica sulla Fattura elettronica.

Poi si potrà anche solo uscire in XML, ricordo che il PDF lo fa già.

Sui tempi non ho ancora un’idea precisa ma per per la metà di novembre di avere pronta la soluzione

Buon lavoro a tutti.

Info sull'autore

admin administrator

Supportoscreen tag